Anchor Studio

Gestione Social Media Firenze e Milano

Tutte le piattaforme Social Media sono utilizzate dagli utenti in modo differente l’una dall’altra, ma hanno in comune l’essere un mezzo per comunicare tra di loro e reperire informazioni utili, scambiarsi pareri e condividere esperienze. Nella maggior parte dei casi sono un break sul lavoro durante la pausa caffè o la pausa pranzo: ogni momento è buono per mettere un like, scrollare Instagram o guardare un video divertente.
La nostra attività di Social Media Manager viene svolta principalmente a Firenze e Milano, ma lavoriamo con aziende in tutta Italia.

Tutte le piattaforme Social Media sono utilizzate dagli utenti in modo differente l’una dall’altra, ma hanno in comune l’essere un mezzo per comunicare tra di loro e reperire informazioni utili, scambiarsi pareri e condividere esperienze. Nella maggior parte dei casi sono un break sul lavoro durante la pausa caffè o la pausa pranzo: ogni momento è buono per mettere un like, scrollare Instagram o guardare un video divertente.
La nostra attività di Social Media Manager viene svolta principalmente a Firenze e Milano, ma lavoriamo con aziende in tutta Italia.

Perché è importante una buona presenza sui Social Network?

Avere una buona presenza sui social media serve per avvicinarci a nuovi utenti e interagire con quelli che già conosciamo. Un canale che parla in modo diretto o indiretto con il pubblico che stiamo cercando d’ingaggiare è fondamentale: diventa indispensabile conoscere, analizzare e studiare i bisogni del pubblico così da attirarne l’attenzione e trasformare gli utenti in potenziali nuovi clienti.

La frequenza di utilizzo dei social media è in costante aumento in tutte le fasce di età. A scuola, in ufficio, a casa, ogni momento è quello giusto per reperire informazioni.

Come conseguenza i social network sono sempre più presenti nella vita quotidiana, nuove funzionalità vengono implementate ogni giorno e con esse nuove opportunità nascono costantemente. Avere una presenza sui social è diventato fondamentale per aziende, brand o imprese indipendentemente dalle proprie dimensioni.

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Cosa vuol
dire Gestione
dei Social Network?

Avere una buona gestione dei canali social vuol dire distinguersi dagli altri, instaurare relazioni, scambiare informazioni e creare un identità forte attraverso una strategia che si manifesta nella creazione di grafiche, foto, video o post.

Ogni tipologia di social network ha vari strumenti che devono essere presi in considerazione per una gestione ottimale.

Aprire un profilo in un qualsiasi social network può rivelarsi semplice, ma saperlo gestire ed ottenere risultati è molto difficile se non si hanno delle competenze specifiche. Social network come Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn o YouTube rappresentano canali di comunicazione fondamentali per promuovere qualsiasi tipo di attività commerciale: rinunciare ad una gestione professionale dei social media vuol dire rinunciare a una strategia di comunicazione efficace.

Come gestisce un nostro Social Media Manager un canale social:

1

Analisi di Mercato:

esaminiamo il tipo di pubblico che potrebbe essere interessato all’acquisto del servizio o del prodotto offerto e successivamente analizziamo i principali competitor: come sono posizionati nel mercato e quali sono i loro punti di forza / debolezza.

2

Analisi del pubblico o Buyer persona:

Analizziamo questo aspetto per capire in modo dettagliato chi farà parte del nostro pubblico, le loro caratteristiche e le esigenze delle persone con cui andremo ad interagire, con lo scopo di ottimizzare i risultati.

3

Analisi Strategia:

con questa analisi individuiamo e selezioniamo quali sono i social network adeguati al contesto in cui l’azienda opera e il target di persone a cui vogliamo rivolgerci..

4

Piano editoriale o PED:

partendo dal presupposto che l’azienda abbia già una brand identity, procediamo con la stesura di un piano editoriale, che servirà come base per decidere quali saranno gli argomenti da trattare, che tipologie di post dovranno essere pubblicati, quali sono le migliori grafiche da utilizzare, il tono di voce della narrazione e la calendarizzazione delle pubblicazioni.

5

Attivazione dei canali social:

arrivati a questo punto sarà il momento di aprire i canali social, prestando attenzione alla giusta configurazione e all’utilizzo delle giuste immagini, logo, video e testi..

6

Configurazione ADVl:

ci occuperemo quindi della creazione delle campagne ADV basandoci sull’analisi iniziale e, grazie ad essa, saremo in grado di creare sponsorizzate in target.

7

Monitoraggio:

questa fase è la più importante e forse anche la più difficile, perché è fondamentale tenere sott’occhio il quadro generale e definire chiaramente degli obiettivi, con lo scopo di analizzare gli eventuali errori e migliorare ogni singolo aspetto, per arrivare a risultati tangibili.

8

Adattamento:

dopo un attento monitoraggio de i risultati ottenuti, andremo ad applicare eventuali correzioni necessarie, ripetendo il processo fino al raggiungimento degli obiettivi.

Come gestisce un nostro Social Media Management un canale social:

1

Analisi di Mercato:

esaminiamo il tipo di pubblico che potrebbe essere interessato all’acquisto del servizio o del prodotto offerto e successivamente analizziamo i principali competitor: come sono posizionati nel mercato e quali sono i loro punti di forza / debolezza.

2

Analisi del pubblico o Buyer persona:

Analizziamo questo aspetto per capire in modo dettagliato chi farà parte del nostro pubblico, le loro caratteristiche e le esigenze delle persone con cui andremo ad interagire, con lo scopo di ottimizzare i risultati.

3

Analisi Strategia:

con questa analisi individuiamo e selezioniamo quali sono i social network adeguati al contesto in cui l’azienda opera e il target di persone a cui vogliamo rivolgerci..

4

Piano editoriale o PED:

partendo dal presupposto che l’azienda abbia già una brand identity, procediamo con la stesura di un piano editoriale, che servirà come base per decidere quali saranno gli argomenti da trattare, che tipologie di post dovranno essere pubblicati, quali sono le migliori grafiche da utilizzare, il tono di voce della narrazione e la calendarizzazione delle pubblicazioni.

5

Attivazione dei canali social:

arrivati a questo punto sarà il momento di aprire i canali social, prestando attenzione alla giusta configurazione e all’utilizzo delle giuste immagini, logo, video e testi..

6

Configurazione ADVl:

ci occuperemo quindi della creazione delle campagne ADV basandoci sull’analisi iniziale e, grazie ad essa, saremo in grado di creare sponsorizzate in target.

7

Monitoraggio:

questa fase è la più importante e forse anche la più difficile, perché è fondamentale tenere sott’occhio il quadro generale e definire chiaramente degli obiettivi, con lo scopo di analizzare gli eventuali errori e migliorare ogni singolo aspetto, per arrivare a risultati tangibili.

8

Adattamento:

dopo un attento monitoraggio de i risultati ottenuti, andremo ad applicare eventuali correzioni necessarie, ripetendo il processo fino al raggiungimento degli obiettivi.

Una delle domande che ci pongono più di frequente è: “Quale Social Media posso sfruttare?”

La risposta è: “Dipende”. Occorre tenere conto di vari aspetti: prima di tutto la regolarità di pubblicazione sui canali social. Talvolta, per un’attività con poche risorse, mantenere una adeguata presenza sui social può richiedere una gestione complessa e dispendiosa. Ci sono quindi due alternative: la prima è selezionare il social network di tuo interesse focalizzandosi solo su di esso, gestendo la presenza con post di alta qualità e aggiornamenti regolari; la seconda è contattarci per avere un preventivo e un confronto, lasciando la parte operativa a noi che siamo specialisti.

Perché Affidarsi ad un’agenzia Social Media Marketing a Firenze e Milano?

Anchor Studio è sempre in aggiornamento: Instagram, Facebook, LinkedIn e TikTok sono piattaforme che sviluppano sempre nuove funzionalità. Come agenzia di comunicazione e social media marketing abbiamo imparato al meglio ad utilizzare i social e ne conosciamo tutti i segreti. Per noi è fondamentale gestire i canali social basandosi su una strategia di social media marketing mirata, adattando gli obiettivi e le varie esigenze per ogni città: solo grazie a questi requisiti è possibile creare interazioni ed engagement.

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Social

Media

Advertising

Come Agenzia di comunicazione abbiamo una specializzazione nell’ Advertising sui Social media: grazie agli strumenti che mettiamo a disposizione per sponsorizzare i vari contenuti, siamo in grado di raggiungere una vasta audience con un’alta profilazione.

Piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok sono community diverse tra loro, ciascuna con le proprie dinamiche. Promuoversi grazie a Campagne Advertising sui social media con risultati efficaci è possibile, ma solo attraverso una strategia social media marketing che dovrà essere analizzata, studiata e testata, in modo da coinvolgere gli utenti di nostro interesse.

L’obiettivo delle campagne Advertising è polivalente: chi sta cercando di costruire relazioni, chi vuole migliorare la percezione del proprio brand, chi vuole generare traffico sul proprio sito web/e-commerce. Si tratta sicuramente di uno strumento indispensabile, occorre però tenere presente che l’approccio offline è fondamentale: un consiglio che possiamo darti è quello di farti affiancare da un professionista o un’agenzia di comunicazione che opera nel social media marketing.

Operando in maniera autonoma è molto comune commettere errori: lasciarsi aiutare da chi ha competenze specializzate è sicuramente la scelta migliore.

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Adesso facciamo una riflessione importante sui social Media:

Quando gestisci un profilo social devi scegliere come promuoverai i tuoi servizi, utilizzando crescita organica, sponsorizzate o entrambi: facciamo chiarezza. Con “copertura organica” intendiamo il numero di persone che visualizzano il post/ video/ grafica senza utilizzare la distribuzione a pagamento o ADV, basandosi esclusivamente sulla visibilità ottenuta dall’algoritmo del social. Con “copertura a pagamento” intendiamo il numero di persone che visualizzano il post/ video/ grafica utilizzando la distribuzione a pagamento o ADV.

Poniamoci questa domanda: La copertura organica aumenterà o diminuirà nel tempo? Prendendo come riferimento Facebook, possiamo notare come il 98% del fatturato proviene dalle inserzioni pubblicitarie. “Perché Facebook dovrebbe aumentare la copertura organica?” Perché aziende e/o brand, non possono più basare le loro strategie solo sulla crescita organica.

Quando gestisci un profilo social devi scegliere come promuoverai i tuoi servizi, utilizzando crescita organica, sponsorizzate o entrambi: facciamo chiarezza. Con “copertura organica” intendiamo il numero di persone che visualizzano il post/ video/ grafica senza utilizzare la distribuzione a pagamento o ADV, basandosi esclusivamente sulla visibilità ottenuta dall’algoritmo del social. Con “copertura a pagamento” intendiamo il numero di persone che visualizzano il post/ video/ grafica utilizzando la distribuzione a pagamento o ADV.

Poniamoci questa domanda: La copertura organica aumenterà o diminuirà nel tempo? Prendendo come riferimento Facebook, possiamo notare come il 98% del fatturato proviene dalle inserzioni pubblicitarie. “Perché Facebook dovrebbe aumentare la copertura organica?” Perché aziende e/o brand, non possono più basare le loro strategie solo sulla crescita organica.

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