Anchor Studio
Brand identity
Proprio come la personalità rende unico ogni individuo, la Brand Identity è l’ingrediente speciale che permette alla tua attività di distinguersi dagli altri. E la Brand Identity Design? É ciò che plasma e dà una forma alla tua azienda.
Cos'è esattamente la Brand Identity? Cosa ha a che fare con il design? Come si realizza una forte Brand Identity che possa portare il tuo business ad un livello superiore?
Cos'è la Brand Identity?
Iniziamo con la definizione. Cosa significa il termine Brand Identity?
Con Brand Identity si intende la raccolta di tutti gli elementi che un'azienda
crea per ritrarre nel modo più efficace possibile la propria immagine al suo
consumatore.
Il termine branding si riferisce alla pratica del marketing di modellare attivamente un marchio distintivo. Il “Brand” è la percezione dell'azienda agli occhi del mondo.
La Brand Identity è ciò che rende immediatamente riconoscibile un marchio ai propri clienti. Il pubblico assocerà la tua identità al tuo prodotto o servizio. L’identità costituisce il principale collegamento fra te ed i tuoi clienti, sviluppando lealtà e determinando come i tuoi clienti percepiscono il marchio.
Anchor Studio
Come sviluppare
una forte
Brand Identity.
Prima di sapere su quali elementi basare la tua Brand Identity, è necessario sapere cosa contraddistingue il tuo marchio.
L'identità del marchio si compone di alcuni elementi chiave:
- Qual è la tua missione?
- Quali sono i tuoi valori (quali convinzioni guidano la tua azienda?)
- Personalità del brand (se il tuo brand fosse una persona, che genere di personalità avrebbe?)
- Posizionamento (come ti distingui dalla concorrenza?)
- Voce del brand (se il tuo brand fosse una persona, come comunicherebbe?)
Questi sono gli elementi principali che definiscono il tuo brand, ma prima di iniziare a costruire la tua Brand Identity, è molto importante avere una chiara comprensione di ognuno di essi.
Design:
il fondamento della Brand Identity
Gli strumenti di progettazione aziendale sono elementi tangibili, che determinano come il marchio viene percepito. Si tratta di elementi come logo, packaging, web design, grafica dei social media, biglietti da visita e anche le uniformi che indossano i tuoi dipendenti.
In altre parole, possiamo scrivere la seguente equazione per fornire una rappresentazione accurata di chi sei come marchio.
Definire il proprio design = Definire la propria identità come brand.
Elementi
Base della
Brand Identity
Prima di sviluppare i vari elementi, dobbiamo partire da zero, concentrandoci sugli elementi costitutivi della tua Brand Identity.
Gli elementi portanti che si devono stabilire prima di sviluppare gli strumenti di brand design includono:
1. Tipografia
2. Palette colori
3. Forma
Con tipografia ci si riferisce al font che si sceglie di utilizzare per il branding. È particolarmente importante scegliere i caratteri del logo e del marchio con saggezza.
Esistono quattro famiglie principali di font:
1. Tipografia
Serif
Fonts (es. Times New Roman / Garamond) hanno quello che sembra un piccolo baffo alla fine di ogni lettera. Questo tipo di tipografia classica è perfetta se vuoi che il brand appaia affidabile, tradizionale, vecchia scuola
Tipografia Script
Simula la scrittura corsiva. Questi font (es. Allura / Pacifico) possono essere un ottimo modo per aggiungere un tocco lussuoso o femminile al brand.
Sans Serif
Fonts (es. Times New Roman / Garamond) hanno quello che sembra un piccolo baffo alla fine di ogni lettera. Questo tipo di tipografia classica è perfetta se vuoi che il brand appaia affidabile, tradizionale, vecchia scuola
Display
Simula la scrittura corsiva. Questi font (es. Allura / Pacifico) possono essere un ottimo modo per aggiungere un tocco lussuoso o femminile al brand.
1. Tipografia
Serif
Fonts (es. Times New Roman / Garamond) hanno quello che sembra un piccolo baffo alla fine di ogni lettera. Questo tipo di tipografia classica è perfetta se vuoi che il brand appaia affidabile, tradizionale, vecchia scuola
Tipografia Script
Simula la scrittura corsiva. Questi font (es. Allura / Pacifico) possono essere un ottimo modo per aggiungere un tocco lussuoso o femminile al brand.
Sans Serif
Fonts (es. Times New Roman / Garamond) hanno quello che sembra un piccolo baffo alla fine di ogni lettera. Questo tipo di tipografia classica è perfetta se vuoi che il brand appaia affidabile, tradizionale, vecchia scuola
Display
Simula la scrittura corsiva. Questi font (es. Allura / Pacifico) possono essere un ottimo modo per aggiungere un tocco lussuoso o femminile al brand.
2. Palette colori
Un elemento molto importante è la palette colori.
Le persone, inclusi i tuoi potenziali clienti, hanno legami psicologici con i diversi colori; questo presuppone uno studio e l'utilizzo
di una determinata palette colori in base a ciò che si vuole trasmettere attraverso il branding.
3. Forma
Quando si tratta di logo e branding design, occorre pensare anche alla forma.
Questo elemento semplice ma efficace può essere utilizzato per rafforzare la comunicazione del tuo marchio: un logo composto
da cerchi e bordi morbidi ispirerà una reazione molto diversa da un logo tagliente e squadrato.
Disegnare
la tua Brand Identity.
Una volta che hai capito gli elementi costitutivi del brand design, è il momento di lavorare con un Grafico per dare vita al Logo, per tradurre la tua essenza in prodotti di design tangibili, che puoi utilizzare nel tuo marketing.
La tua identità di marchio può essere espressa in qualsiasi elemento. A seconda della natura della tua attività, un oggetto piuttosto che un altro può avere maggiore o minore importanza.
Ad esempio, un ristorante dovrebbe concentrarsi molto nel menù e nello spazio fisico in cui accogliere i clienti. Un'agenzia di marketing digitale, diversamente, deve concentrarsi maggiormente sul proprio sito web e sulle pagine social media.
I principali elementi che strutturano la Brand Identity sono:
- Logo
- Sito Web
- Packaging del prodotto
- Biglietti da visita
- Email Design
Una volta determinati gli strumenti del brand design, è fondamentale che siano utilizzati nel modo corretto: per questo è consigliabile creare una brand style guide. Questo documento delinea gli strumenti di design, oltre alle modalità e ai tempi del loro utilizzo.
La coerenza è la chiave per creare una forte identità. Questo è il fattore più importante che consente di costruire un marchio riconoscibile nel lungo termine.